Osteopatia Chiapuzzi

Osteopatia per i neonati

L'osteopatia accompagna il neonato e il bambino nella crescita e nelle varie tappe dello sviluppo allorquando vi è un'assimmetria o un ritardo nelle acquisizioni motorie e non.

Il parto

Nel viaggio breve ma molto stressante verso il mondo esterno la testa del bambino, che in questo periodo ha ossa morbide e malleabili, si deforma.

Per questo motivo molti neonati hanno una forma strana del cranio dovuta al difficile travaglio (cranio allungato, un occhio più chiuso, orecchie asimmetriche).

Con il tempo la testa del neonato tende a riassestarsi, riassorbendo le deformazioni inferte al cranio durante l'espulsione o durante la vita intra-uterina. Tuttavia questo processo risulta incompleto se la nascita è stata difficoltosa, causando disfunzioni di varia natura ed entità.

Anche il parto cesareo non è esente da problemi, in quanto il passaggio diretto dal neonato dall'utero al mondo esterno crea uno squilibrio del cranio ed una difficoltà di adattamento alle nuove pressioni. 

Con delle manovre delicate si normalizzano le ossa craniche e si propizinao del cambiamenti all'interno del corpo del bambino stimolando le sue capacità di auto-guarigione.

Esempi

Plagiocefalia posizionale cioè asimmetria del cranio o del viso, torcicollo, agitazione ed irritabilità, disturbi del sonno, coliche, problemi di deglutizione-suzione (allattamento), rigurgiti.

Bambini e adolescenti

Cefalee, sinusiti, emicranie, strabismo e cattive occlusioni possono dipendere da lesioni o tensioni membranose intra-craniche o cranio-sacrali ritardo nello sviluppo psico-motorio, intellettuale

o nell'apprendimento posso avere origine da traumi da parto e da cattive posture.

Molti di questi casi possono essere risolti dal trattamento osteopatico, il quale può intervenire anche durante l'adolescenza, curando problemi legati alla crescita e contribuendo alla buona salute e forma fisica del ragazzo.

Share by: